Citazioni

“Ascolto e dimentico. Vedo e ricordo. Faccio e comprendo”. Caratteristica di questo metodo è l’osservazione non del movimento in sé, ma di “come” viene eseguito; ci si muove per “imparare ad imparare”, e imparare è molto diverso da fare. Dopo che avrete provato a lavorare come richiesto, vi renderete conto che la consapevolezza attraverso il movimento è un modo per imparare più efficace di quanto non siano lo sforzo e la forza di volontà.

Moshe Feldenkrais

Credo che le mie esperienze e i miei insegnamenti potranno aiutarvi a migliorare il modo in cui vivete, così come hanno aiutato me. Potrete forse imparare a rendere la vostra vita più simile a come la vorreste. I vostri sogni, le vostre aspirazioni potranno farsi più precisi: e chissà, forse potrebbero anche avverarsi.

Moshe Feldenkrais

Trova la tua vera debolezza ed arrenditi ad essa, perché è li che si trova il sentiero verso la genialità. La maggior parte delle persone passano la loro vita usando i propri punti di forza per evitare o coprire le loro debolezze. Quei pochi che usano la propria forza per poter incorporare la propria debolezza, sono coloro che diventano leader della propria generazione.

Moshe Feldenkrais

Ascolto e dimentico. Vedo e ricordo. Faccio e comprendo.

Proverbio cinese.

Questa particolare sottolineatura sull'autoconsapevolezza e sul controllo dell'esperienza dipende in parte dall'incontro di Feldenkrais con l'aspetto meditativo delle arti marziali orientali, che lo ha reso un precursore della mindfullness diffusasi circa cinquant'anni dopo. Le intuizioni di Feldenkrais sono state confermate dal neuroscienziato Michael Merzenich, il quale mostrò che un cambiamento neuroplastico a lungo termine si verifica più facilmente quando una persona o un animale si concentrano sul processo di apprendimento. Nel corso di alcuni esperimenti Merzenich mappò i cervelli di animali prima e dopo compiti d'apprendimento diversi. Quando gli animali eseguivano il compito per ottenere un premio automaticamente, senza concentrarsi, le mappe cerebrali si modificavano, ma solo temporaneamente.

Norman Doidge

La durezza e la rigidità sono caratteristiche della morte, la flessibilità e la dolcezza qualità della vita.

Proverbio cinese

Può avere una personalità equilibrata solo chi vive in pace con il suo corpo.

Jutta Burggraf

Io non tratto le persone, non le curo e non insegno.
Racconto loro storie perché credo che imparare sia la cosa più importante per un essere umano.

Moshe Feldenkrais

La realtà è morbida all'intenzionalità.

Robert A. Gahl, Jr.

Vi sono grandi somiglianze negli uomini, ma vi sono anche modi personali di agire, muoversi e sentire che rendono ciascun individuo un caso unico, e il mio lavoro consiste proprio nell’aiutarlo a realizzare la propria unicità.

Moshe Feldenkrais

Il Libero movimento trova la tua vera debolezza ed arrenditi ad essa, perché è li che si trova il sentiero verso la genialità. La maggior parte delle persone passano la loro vita usando i propri punti di forza per evitare o coprire le loro debolezze. Quei pochi che usano la propria forza per poter incorporare la propria debolezza, sono coloro che diventano leader della propria generazione.

Moshe Feldenkrais

“Questa particolare sottolineatura sull'autoconsapevolezza e sul controllo dell'esperienza dipende in parte dall'incontro di Feldenkrais con l'aspetto meditativo delle arti marziali orientali, che lo ha reso un precursore della mindfulness diffusasi circa cinquant'anni dopo".

Norman Doidge, Le guarigioni del cervello.

Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno (a parte ai miei alunni, che cerco di mettere nelle condizioni di IMPARARE, più che di INSEGNARE loro qualcosa…), ma di testimoniare il fatto che la vita ha sempre il miglior copyright.

Alessandro D'Avenia

“Se non sappiamo ciò che facciamo realmente, non possiamo certo fare ciò che vogliamo. Credo che conoscere sé stesso sia la cosa più importante che un essere umano possa fare di sé. Come si può conoscere sé stessi? Imparando ad agire non come si dovrebbe, ma come si fa effettivamente. Abbiamo grande difficoltà a distinguere ciò che facciamo per dovere da ciò che vogliamo fare per noi stessi.”

Moshe Feldenkrais

Nella nostra cultura impariamo presto ad essere “forti” e a “difenderci” nella giungla del mondo. La vulnerabilità risulta pericolosa e tendiamo a nascondere le nostre debolezze e le nostre paure.

Jutta Burggraf

When patterns are broken, new worlds emerge.

Tuli Kupferberg

“Non è raro che si riesca a ristabilire in pochi minuti il dominio sull’intera gamma delle possibilità di un’articolazione, mentre con l’esercizio fisico ci sarebbero voluti mesi e mesi. E il dominio conquistato, una volta integrato nel comportamento normale, rimane operante come una seconda natura, senza bisogno di una particolare attenzione.”

Moshe Feldenkrais

Ma il piacere perfeziona le attività, e quindi anche quell’attività che tutti intensamente desiderano: la vita.

Aristotele

Per la costruzione dell’individuo è necessario in maniera insuperabile il libero movimento.

Edith Stein

L’integrazione della persona nell’atto, che passa attraverso il corpo e si esprime in esso, rivela allo stesso tempo il senso profondo dell’integrità dell’uomo come persona.

Karol Wojtyla

“Ho qualche difficoltà a spiegare ai miei allievi che non sono un terapeuta, e che toccare una persona con le mani non è terapeutico in sé e non guarisce, anche se è vero che attraverso il tocco la persona migliora. In realtà ciò che accade è che la persona impara.”

Moshe Feldenkrais