Giornale "Repubblica", Una seduta di Feldenkrais e passa il mal di schiena - Alcuni ospedali hanno adottato questo metodo che aiuta a combattere il dolore cronico senza farmaci

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cosa dice la ricerca scientifica
Che non si tratti di metodi alternativi e New Age è dimostrato anche dal fatto che qualche studio scientifico esiste. E anzi nel 2015 è stata pubblicata sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine una revisione di oltre 120 studi sull'efficacia del metodo: "Ne è emerso che i risultati del Feldenkrais sono molto promettenti in vari campi, sia nella gestione del dolore cronico ma anche per problemi di equilibrio in soggetti a rischio di caduta come gli anziani" spiega Silvia Sterzi, docente ordinario di medicina fisica e riabilitazione dell'università Campus Bio-Medico di Roma.
 
Il Feldenkrais in ospedale
Un'efficacia che al Campus Bio-Medico stanno testando già da anni sui pazienti. "Nel nostro ambulatorio di medicina fisica e riabilitativa – prosegue Sterzi – abbiamo introdotto il metodo Feldenkrais come vero e proprio trattamento di riabilitazione per i pazienti che hanno problemi di lombalgia o un assetto posturale che può creare dolore cronico come la classica cervicale o il dolore alle spalle". Due volte a settimana questi pazienti possono seguire le lezioni che sono a pagamento (ma ad un prezzo 'sociale'). "I primi risultati si vedono già nelle prime sedute - continua - perché si mette in atto un apprendimento corporeo per cui le persone imparano a gestirsi e a muoversi in modo giusto".
 
I risultati sono immediati
"Mediamente si fanno una decina di sedute individuali ma nella nostra esperienza abbiamo visto che le persone si iscrivono per tutto l'anno perché sperimentano che è un ottimo sistema per tenere le articolazioni in ordine" conclude Sterzi, che ora sta sperimentando il metodo anche sui disturbi dell'equilibrio tipici degli anziani. Il metodo Feldenkrais è stato introdotto anche presso l'ospedale San Camillo-Forlanini di Roma per il trattamento della cervicalgia e della lombalgia. Inoltre, presso l'ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo qualche mese fa è partito uno studio su 30 persone affette da fibromialgia. Dai primi risultati presentati, è emerso un effettivo miglioramento della condizione di salute per il 90% delle partecipanti. Il miglioramento si è tradotto in riduzione della tensione, riduzione o scomparsa del mal di testa e di altri dolori, miglioramento della respirazione, maggiore equilibrio, movimenti più fluidi e leggeri.

Per leggere tutto l'articolo di Repubblica del 21 novembre 2017 clicca qui: Una seduta Feldenkrais e passa il mal di schiena
Leggi la mia traduzione in italiano dell'articolo del New York Times: Prova il Metodo Feldenkrais per il dolore cronico

 

Sedi ed orari dei corsi

Vai alla pagina clicca qui

Sedi dei seminari

in Italia ed all’estero in lingua inglese
scrivere a seminari@mariaraffaelladallavalle.com per info

Centro Ricerca Feldenkrais e narrativa del movimento

via Butturini n. 2
37100 VERONA VR
CF DLLMRF58H69E349S
Partita IVA 02769890233
Mobile: +39 342 8298562
email: info@mariaraffaelladallavalle.com

 

 

© 2017 Maria Raffaella Dalla Valle. All Rights Reserved.