La schiena in movimento

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Vuoi eliminare il tuo mal di schiena e la tensione che lo provoca? Eliminare le resistenze e ridurre lo sforzo ti permette di trovare la postura adatta per te, e per farlo è necessario saper "cedere" ed imparare a lavorare "in abbandono".

Qual è il legame con la postura? Alcuni fisiatri affermano che spesso i dolorosi mal di schiena di molti pazienti sono la conseguenza, o meglio, l'espressione della loro "storia" e che alcune volte non vogliono affrontare la questione direttamente, preferendo il farmaco, l'agopuntura o la ginnastica, delegando a qualcun altro la risoluzione del disturbo.

Consideriamo forse la nostra fragilità come una sfida? Un qualcosa da correggere? È certo che investiamo enormi quantità di energia, tempo e risorse per cercare di "truccare" anche il mal di schiena.

Tema del seminario: Perché non affrontare la tensione ed il mal di schiena in modo diverso? Perché non prenderci cura delle nostre carenze?

Organizzazione: Centro Ricerca Feldenkrais e Narrativa del Movimento e condotto da Maria Raffaella Dalla Valle. 

Data: sabato16 marzo 2019 dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Costo: 65€

Info: M. +39 342 829 85 62

Sede: Metis a Milano.

Via Morgagni, 38: all’uscita della stazione MM LIMA (linea Rossa) si percorre per 100 metri Via Ozanam. Chi proviene dalla Stazione Centrale può venire a piedi seguendo Via Vitruvio o Via Scarlatti (10 minuti) oppure prendere l’autobus 60 o 81 scendere dopo 3 fermate (3 minuti).

Arrivando in auto il parcheggio risulta difficile. Esistono aree comunali e garage privati per la sosta a pagamento orario.

Postazione BikeMI in Piazza Lima.

APPROFONDIMENTI:

Sull'innovazione del Metodo Feldenkrais:

IT: Anat Baniel, Mal di Schiena: è davvero tutto nella testa? 

EN: Anat Baniel, Low Back Pain: Is It Really All in Your Head?

Numero monografico di Riza Scienze sulla Postura: Maria Raffaella Dalla Valle, RIZA SCIENZE 338, La postura rivela la persona, luglio 2016. 

LaRepubblica: Una seduta di Feldenkrais e passa il mal di schiena - Alcuni ospedali hanno adottato questo metodo che aiuta a combattere il dolore cronico senza farmaci.

Il mio articolo sugli sviluppi del metodo: Ti racconto il metodo Feldenkrais in Italia e nel mondo: ecco come alcuni ospedali sono arrivati a combattere il dolore cronico.

 

 

Sedi ed orari dei corsi

Vai alla pagina clicca qui

Sedi dei seminari

in Italia ed all’estero in lingua inglese
scrivere a seminari@mariaraffaelladallavalle.com per info

Centro Ricerca Feldenkrais e narrativa del movimento

via Butturini n. 2
37100 VERONA VR
CF DLLMRF58H69E349S
Partita IVA 02769890233
Mobile: +39 342 8298562
email: info@mariaraffaelladallavalle.com

 

 

© 2017 Maria Raffaella Dalla Valle. All Rights Reserved.