LA MIA STORIA

Ho iniziato a studiare il Metodo Feldenkrais nel 1983 e sono stata tra i “pionieri italiani” a conseguire il diploma Feldenkrais a Londra nel primo training europeo in inglese. Essendo tra i primi corsi dopo la morte di Moshe Feldenkrais, già durante la mia formazione ho lavorato con otto tra i primi insegnanti da lui formati.
Ho collaborato a corsi di formazione per insegnanti in Italia con Mara della Pergola e Mark Reese, a Parigi con Myriam Pfeffer. Ho proseguito con corsi e lavoro in Italia, Parigi, Monaco, Berlino.
Ho studiato nei corsi di formazione e nei post trainings con i seguenti trainers: Anat Baniel, Yochanan Rywerant, Gaby Yaron, Jerry Karzen, Myriam Pfeffer, Ruthy Alon, Chava Shelav, Russell Delman, Mark Reese, Elisabeth Beringer, Paul Rubin, Basil Glaser, Carl Ginsburg, Larry Goldfarb, Beatriz Walterspiel, Donna Ray, Eilat Almagor, Anat Krivine.
Ho approfondito il metodo in master class a Berlino con Yochanan Rywerant, a Colonia con Chava Shelav ed in Austria con Gaby Yaron.

Sono stata per molti anni membro attivo del Comitato Europeo per la qualità dei corsi di formazione per Insegnanti Feldenkrais (EUROTab) dell’International Feldenkrais Federation (IFF), e del Consiglio di Amministrazione dell’Associazone Italiana. Attualmente sono membro dell’Associazione italiana (AIIMF).

Tengo corsi e seminari in Italia, all’estero ed in lingua inglese.

Principalmente lavoro con musicisti, attori, danzatori, addetti al movimento, terapisti della riabilitazione, professionisti della salute, educatori-formatori, manager, anziani e … donne. Mi dedico inoltre ad organizzare corsi che facciano fiorire le persone in modo che arrivino ad essere pienamente sé stesse secondo la loro stupenda originalità ricevuta in dono, accettando la loro vulnerabilità che spesso si rivela anche in mal di schiena ed in problemi posturali, visto che la postura, il corpo rivelano la persona intera.
Sono stata tra i primi italiani (1981) a lavorare in modo psicomotorio con i bambini nello sci, dirigendo uno skikindergarten, basandomi sui principi della psicocinetica studiata allora con Jean Le Boulch. Ho insegnato nella scuola media e superiore ed ho aiutato studenti e familiari come coach.

Grazie alla Licenza in Filosofia ad indirizzo Etico e Neuroscienze ho approfondito l’Etica Narrativa, la Corporeità (alla quale dedico un mio blog), il rapporto corpo-arte e fin dalle prime riunioni dell’IFF negli anni 90’ ho lavorato, partecipando anche a convegni mondiali, per evitare che il metodo venisse confuso con qualsiasi forma di religiosità anche se giustamente, doveva essere aperto a tutte, soprattutto a causa di chi lo confondeva con attività di spiritualità New Age.

Nell’ estate 2017 ho insegnato il Metodo Feldenkrais alla Biennale Danza College, inserito nel programma come attività somatica per la prima volta.

CURRICULUM e PUBBLICAZIONI

Sedi ed orari dei corsi

Vai alla pagina clicca qui

Sedi dei seminari

in Italia ed all’estero in lingua inglese
scrivere a seminari@mariaraffaelladallavalle.com per info

Centro Ricerca Feldenkrais e narrativa del movimento

via Butturini n. 2
37100 VERONA VR
CF DLLMRF58H69E349S
Partita IVA 02769890233
Mobile: +39 342 8298562
email: info@mariaraffaelladallavalle.com

 

 

© 2017 Maria Raffaella Dalla Valle. All Rights Reserved.